Officina Orafa nasce nel 2014 come startup innovativa, oggi PMI innovativa, operante nel settore della Smart Manufacturing. Si occupa di progettazione assistita, prototipazione rapida e produzione di gioielli.

Grazie all’impiego di tecnologie e allo sviluppo di un sistema di produzione innovativo, è stato possibile realizzare le prime collezioni con una varietà che spazia dal gioiello con pietre preziose interpretato in chiave moderna, all’anello per le ricorrenze, al gioiello di design contemporaneo.

Officina Orafa punta su creatività e ricerca stilistica, supportate da spiccate capacità di progettazione e modellazione assistite da computer al servizio della manifattura artigianale, per offrire unicità e personalizzazione.

Propone gioielli in grado di soddisfare le esigenze del pubblico internazionale, offrendo un prodotto che è la quintessenza della creatività e dell’artigianalità italiane.

Oltre al tradizionale modello di vendita diretta, Officina Orafa offre ai propri clienti il supporto di designer per l’ideazione e la realizzazione di collezioni di gioielli.

Si rivolge infine ai gioiellieri abbinando alla collezione a brand Officina Orafa i servizi esclusivi di progettazione, prototipazione e promozione che consentono di personalizzare il singolo gioiello o l’intera collezione di gioielli e guida il cliente nella scelta di stile, materiali, pietre, packaging e branding grafico.

Cunsolo

Paola
Cunsolo

Amministratore Unico
Laureanda in giurisprudenza, è l’amministratore unico della società ma presidia anche una delle più importanti fasi del ciclo produttivo ovvero la preparazione dei modelli in resina per la successiva fase della protofusione.

NMacri

Nicola
Macrì

Maestro Orafo
Ha seguito il corso oreficeria organizzato dal Polimoda, Università di Firenze e F.I.T. di New York 1995-98 a Firenze. Nel 2000 apre il suo laboratorio. Esperto di organizzazione e gestione aziendale, esperto di tecnologia orafa, esperto di pietre preziose, ha seguito corsi di mineralogia e gemmologia presso la facoltà di scienze naturali a Firenze con il Prof. Cipriani. Dal 2015 è responsabile della produzione artigianale e innovativa di Officina Orafa, coordina le attività aziendali mettendo a disposizione dei vari reparti l’esperienza maturata negli oltre 20 anni di attività nel settore orafo e della gioielleria.

SPosca

Stella
Posca

Architetto/Designer
Ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. Pratica la libera professione e l’attività di docente con un corso di Cultura del Gioiello e Stile del Gioiello.
Per Officina Orafa si occupa della progettazione computerizzata e dello sviluppo delle collezioni, rivestendo il ruolo di responsabile dell’ufficio stile.

Rotiroti

Francesco Rotiroti

Architetto/Designer
Nell’anno 2000 ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze con lode. Dal 1987 per passione si avvicina alla computer grafica 3D che utilizza come strumento di progettazione e visualizzazione.
Pratica la libera professione di architetto e dal 2010 svolge l’attività di docente con un corso di Modellazione e Prototipazione CAD e Tecnologia dei Materiali.
Dal 2015 si occupa della progettazione 3D e coordina il reparto di prototipazione rapida di Officina Orafa.

Stagliano

Simona Staglianò

Avvocato
Ha conseguito la laurea nel 2006 con lode con la tesi in diritto del lavoro. Pratica la professione da oltre dieci anni. Si occupa della parte legale e amministrativa di Officina Orafa.

Social responsability

Officina Orafa ha scelto di operare in un piccolo paese delle Serre catanzaresi, Cardinale, per contribuire a contrastare lo  spopolamento dei borghi calabresi.

Il progetto, infatti, si basa sulla valorizzazione della cultura e delle tradizioni legate alla regione Calabria e rappresenta la traduzione in chiave moderna delle visioni, immagini ed emozioni evocate dalle sue atmosfere.

Il Maestro Orafo di Officina Orafa, Nicola Macrì, con le sue creazioni ha già rappresentato in ambiti prestigiosi a livello nazionale ed internazionale la Calabria, omaggiando in chiave moderna la cultura e i luoghi calabresi.

Officina Orafa continua in questo percorso, incentrando attraverso la ricerca stilistica e dei materiali tutta la produzione sulla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, culturale e naturalistico calabrese.