Officina Orafa ha sviluppato un percorso di innovazione del proprio ciclo produttivo che consente di gestire autonomamente ogni fase: dalla progettazione computerizzata, prototipazione rapida, alla realizzazione in serie automatizzata.
La scelta di utilizzare le nuove tecnologie ha permesso all’azienda di sviluppare un nuovo modo di fare impresa che ha consentito di migliorare la produzione e di realizzare gioielli che sono il risultato di ricerca stilistica e dei materiali, superando definitivamente i limiti produttivi legati alla quantità e alla qualità.
Il sistema di produzione è stato messo a punto attraverso studi, ricerca stilistica, di materiali e soprattutto di processo che hanno consentito all’azienda di acquisire un know-how di alto livello.
Questa ricerca continua si concretizza nell’acquisizione delle migliori tecnologie che sono presenti sul mercato e che si reputano compatibili con l’intero ciclo produttivo (software, nuove attrezzature, nuovi metodi di finitura e trattamento dei metalli, materiali consumabili di ultima generazione).
In questi anni dedicati alla sperimentazione e alla ricerca di materiali, si presentano due innovazioni di processo e di prodotto: la susta CO e qbezel, che hanno riscontrato un notevole successo negli anni e durante la fiera VicenzaOro sono stati oggetto di interesse, insieme ad altre creazioni, da parte di buyer e operatori professionali.
la susta CO di Officina Orafa, è un’esclusiva chiusura per collane e bracciali che rappresenta il logo aziendale ed ha come caratteristica distintiva la realizzazione di gioielli intercambiabili.
qbezel, un castone rapido la cui caratteristica consente, attraverso un sistema di assemblaggio semplificato, di incastonare pietre preziose e pezzi di alta gioielleria.